Perchè una pagina dedicata all'Argetina e a Milei

19.02.2025

Il primo tentativo di rivoluzione libertaria.

Una pagina dedicata all'Argentina. Doveroso per dei libertari. 

La bellissima Argentina potrebbe essere già di per sè da raccontare perchè un paese dalla natura incredibile, con paesaggi che incantano, ma non èquesto lo scopo della pagina dedicata a questo paese.

La pagina dedicata è figlia della vittoria del nuovo presidente Javier Milei che con il suffragio del 56%, che si avvicina al 75% tra i votanti con meno di 45 anni, ha ottenuto il mandato per realizzare il progetto di costruire la società che da anni propaganda con coerenza e determinazione.

Javier Milei è sconosciuto ai più. E se non avesse idee rivoluzionarie, probabilmente, nessuno saprebbe nemmeno il suo nome. In realtà, Milei, è un economista ed è uno dei maggiori esponenti della scuola austriaca di economia e un libertario tutto tondo.

Ha già avuto il merito di far conoscere al mondo la filosofia libertaria e l'economia, la società che ha come riferimento la scuola austriaca. Ed ha il merito di far conoscere e citare in ogni occasione i gradi pensatori come Ludwig Von Mises, Hayek, Rothbard, oramai, praticamente vietati in qualsiasi percorso di studio occidentale. E già questa è una rivoluzione del pensiero.

Ma il suo progetto prevede ben altro, si tratta di sconvolgere l'idea di società, di economia e soprattutto, di stato attuale.

Le oltre 300 leggi emanate hanno già modificato enormemente la struttura di stato da noi conosciuta: trasferire e restituire il potere dallo stato ai cittadini è un cardine del pensiero libertario.

Liberare gli individui, l'economia e la struttura sociale e monetaria è un altro tassello della realizzazione di una nazione libera.

Esautorare la banca centrale come ha aftto, licenziare il costo inutile dei dipendenti pubblici vuol dire stravolgere il sistema; così come eliminare dal vocabolario la parola "gratis" quando riferita a servizi pubblici significa agire con dei paradigmi lontanissimi dallo status quo e dal socialismo dominante.

Dedicheremo, quindi, spazio a quanto riuscirà a mettere in atto, passo dopo passo, nella speranza che il mondo intero non lo fermi, non lo boicotti e non usi i mezzi peggiori per eliminarlo.

Ecco perchè, la speranza argentina guidata da un libertario come Milei merita la nostra attenzione e il nostro supporto. E , certamente, continueremo a farlo. Siamo solo all'inizio.

Nicola Argeo Mastropietro