Il sistema delle banche centrali e del credito

26.12.2020

Gli eccessi insostenibili

Le conseguenze di un aumento del credito

Dovremmo partire dal sistema bancario e da altre variabili, ma come già detto non è un sito di economia per cui semplifichiamo.

Quando le banche centrali, in qualche modo, aumentano la quantità di moneta (offerta di moneta) ottengono 2 effetti: da un lato dovrebbero far aumentare i prezzi ( inflazione) e dall'altro dovrebbero aumentare la quantità di mezzi di pagamentio per investimenti riducendo il costo degli stessi. Quindi, il primo effetto fa aumetae i tassi di interesse e il secondo, invece, li fa diminuire. Il primo ha effetti nominali e il secondo ha effetti reali sui comportamenti degli individui.

Semplificando, più credito si fa alle aziende, più si investe e più si rischia con la convinzione che le banche continueranno a concedere denaro. Questo porta a ciò che gli austriaci chiamavano "malinvestment", una cattiva allocazione delle risorse.

L'aumento di offerta aumenta investimenti e consumi, ma l'eccesso di investimenti porta ad investimenti strutturali insostenibili. La sostenibilità di una crescita presuppone un equilibrio tra i tassi riferiti al risparmio e agli investimenti, quando i primi sono inferiori ai secondi inizia lo squilibrio.

In pratica l'espansione del credito diventa eccessiva rispetto alle riserve effettive delle banche l'unico modo per rientrare in equilibrio sarebbe frenare tale espansione e rischiare la bancarotta; oggi, si evitano bancarotte bancarie con l'intervento delle banche centrali che aumentano sempre più l'offerta di moneta per supportare il sistema.

Ed è quello che stiamo vedendo da almeno 15 anni in vari modi: fino al 2008 espansione del credito in modo eccessivo, crollo del sistema e da allora intervento perenne delle banche centrali per evitare i fallimenti del sistema bancario, ma la continua creazione di moneta dal nulla sposta sempre più in alto gli eccessi che richiedono un aumento sempre maggiore di offerta di moneta. Anche perchè questo sistema assurdo richiede che oltre alle banche si debbano salvare aziende e società di ogni tipo.

L'ultima parte è quanto sta accadendo oggi. Siamo in pieno eccesso di moneta in circolazione e si cerca qualche metodo (rendere perenne il debito in modo che non si debba mai restituie, annullarlo totalmenteo adottare in pieno la moderna teoria monetaria che non spighiamo non essendo un sito economico), a mio parere truffaldino, per evitare lo sboom del sitema con gravissime conseguenze per tutti.

Qualcosa dovrà accadere perchè l'insostenibilità è irreversibile nella normalità. Esattamente come prevedeva la scuola austriaca.