Libertà e sicurezza

26.12.2020

La libertò personale è sempre inviolabile

Chi rinuncia alla libertà per avere maggior sicurezza non merita nè libertà nè sicurezza. Benjamin Franklin.

L'affermazione di Franklin è emblematica del concetto di liberalsmo classico e costituisce un fondamento. Nella modernità e nella mistificazione del significato termine liberalismo si vorrebbe far passare il concetto che la libertà contenga tanti se e tanti ma; tanti da stravolgere i principi a fondamento del liberalismo classico e da trasformare questa filosofia in una sorta di socialismo moderato per cui la libertà individuale non è più inviolabile ed è soggetta al volere di qualcuno (potere) che si vorrebbe arrogare il diritto di decidere della tua vita e delle tue azioni.

Ma non è così. Anche la sicurezza, come tutto il resto, non può essere considerata prioritaria rispetto alla libertà individuale e alla responsabilità personale. Non si può giustificare una restrizione delle libertà delle persone per un aleatorio e bene comune che non fa parte del liberalismo classico,

La libertà è tanto nominata, ma poco applicata proprio perchè è difficile da adottare. La libertà implica rischi, implica che nessuno.

E la parola inviolabile ha un unico chiaro significato: nessuno e nulla può o dovrebbe poter porre limiti o annullare talòe prerogativa dell'individuo. Inalienabile significa senza se e senza ma. In pratica non vi è una via di fuga di comodo per alcuni che hanno maggior paura di altri o che, addirittura, si costruiscono un'esagerato sentimento di terrore, spesso staccato dalla realtà. La paura di alcuni non può essere un obbligo per gli altri.

Come già indicato in altre pagine la libertà è una conquista, implica coraggio, rischio, azione, esattamente il contrario dell'essere paurosi, privi della volontà di affrontare i rischi e passivi senza compiere nessuna azione proattiva.

La sicurezza è importante, ma non può mai essere a scapito della libertà.

La paura e il terrore da sempre è il sentimento più utilizzato dagli stati e da ogni potere per ampliare la propria sfera di influenza e per sottomettere gli individui al loro volere limitandone la libertà di ogni genere.

E troppo spesso gli individui hanno rinunciato a se stessi, alla propria libertà al vivere anzichè solo esistere, facendosi infatuare da certezze nesistenti e utopistiche che mai hanno risposto alle aspettative per cui avevano concesso che venisse invasa e controllata la propria sfera privata.

La libertà, invece, è sacra e come tutto ciò che è sacro si dovrebbe combattere fino alla morte pur di mantenerla senza permettere a chicchessia di limitarla o, peggio ancora, annullarla.